La Giuria

La Giuria del Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la Comunicazione Sociale è presieduta da:

Andrea Garibaldi
Andrea Garibaldi
, giornalista e inviato speciale del Corriere della Sera. E’ stato vice-capocronista de il Messaggero e capocronista dell’edizione romana del Corriere della Sera. Tra le sue pubblicazioni: “Qui comincia l’avventura del signor” , “C’era questo c’era quello” e “Piombo e carta, cronache da Sarajevo assediata”.

I componenti della Giuria del Premio “Alessandra Bisceglia”:

Maria Grazia Bianco
Maria Grazia Bianco
, docente di I fascia per la disciplina Letteratura cristiana antica greca e latina nelle Università Italiane, attualmente insegna tale disciplina a Roma presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA), dove è stata Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dall’anno accademico 1992-93 all’anno accademico 2006-07.

Nicola Bisceglia
Nicola Bisceglia
, fratello di Ale, esperto di comunicazione a 360 gradi, ha lavorato in varie redazioni giornalistiche e televisive prima di iniziare l’avventura della produzione audiovisiva indipendente.

vira carbone
Vira Carbone
ha collaborato a programmi come “Donne al Bivio” ed è stata per cinque anni inviata di “Porta a Porta” di Bruno Vespa. Dal 2014 conduce su Rai1 “Buongiorno Benessere”.

Emilio Carelli
Emilio Carelli
, Direttore del Master di giornalismo della LUMSA. Dal 1992 al 2000 Vicedirettore e conduttore del TG5. Fondatore e direttore di TGcom. È stato dal 2003 al 2011 direttore responsabile di Sky TG24. Dal 2013 Vicepresidente di Confindustria Radio TV (sino al 2016). E’ Direttore del Master in Digital Journalism presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2014 è Presidente della Fondazione Gigi Ghirotti.

Eleonora Daniele
Eleonora Daniele
, conduttrice televisiva, giornalista e attrice italiana. Iscritta all’Ordine dei giornalisti. Da settembre 2013 conduce Storie vere su Rai1.

Gianni Gaspari
Gianni Gaspari
, redattore e poi dirigente del Tg2 della Rai, si è occupato del settore culturale specializzandosi nella critica cinematografica.

Roberto Giacobbo
Roberto Giacobbo
, giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo e scrittore italiano. Vicedirettore di Rai2 con delega alla “Divulgazione”. Autore di vari libri. Dal 2003 è autore e conduttore di “Voyager” su Rai2.

Don Walter Insero
Don Walter Insero
, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma. Docente di Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana.  Scrive  per alcune testate, come Avvenire – Romasette e il mensile Vita Pastorale di cui è anche consulente di redazione.

LorenzaLei
Lorenza Lei
,  Dirigente, già Direttore Generale Rai con carriera aziendale ventennale. Manager e docente nell’ambito della comunicazione, progettualità nell’ambito della sostenibilità . Rivolge attenzione particolare alla cultura dell’arte anche attraverso la realizzazione di contesti espositivi di originale contenuto strategico e tecnologico di livello internazionale.

Oreste Carmelo Lo Pomo
Oreste Carmelo Lo Pomo
,  Caporedattore della sede regionale Rai della Basilicata, è iscritto all’albo dei giornalisti dal 1982, come professionista dal 1989. Dal luglio del 2001 ricopre la carica di Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata dell’Ordine dei giornalisti.

Roberto Natale
Roberto Natale
,  portavoce istituzionale del presidente della Camera, Laura Boldrini. Giornalista Rai dagli anni Ottanta, ha iniziato a lavorare presso la redazione Rai del Lazio. Dal 2007 è stato per sei anni presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Donatella Pacelli
Donatella Pacelli
è professore ordinario di Sociologia generale presso la Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) di Roma. E’ Presidente del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione della LUMSA e titolare di insegnamenti di area sociologica (Teoria e ricerca sociale Processi culturali e fenomeni politici) nei corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Umane e in quelli del Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Il senso del limite. Per un nuovo approccio di sociologia critica” (2013); “Problemi sociali e rappresentazioni culturali. Una prospettiva di sociologia della differenza” (2014); “Le guerre e i sociologi. Dal primo conflitto totale alle crisi contemporanee” (2015), “Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento” (2016).

Rita Pinci
Rita Pinci
, giornalista, lavora a Tv2000. Ha iniziato come corrispondente del quotidiano Il Messaggero, di cui è stata redattore-capo centrale e vicedirettore. Successivamente è stata direttore di Specchio, il magazine de La Stampa, e vicedirettore dei settimanali Panorama e Chi. Ha lavorato per Huffington Post Italia e collaborato come autore alla trasmissione In mezz’ora su Rai 3.

image1
Celeste Rago
, giornalista professionista di Basilicata. Segretario dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata.

Paolo Ruffini
Paolo Ruffini
, giornalista italiano, attualmente Direttore di Tv2000. Ha rivestito ruoli importanti nei quotidiani Il Mattino e Il Messaggero. Nel 1996 è stato nominato Direttore del Giornale Radio Unificato. Nel 1999 ha assunto anche la direzione di Radio1. Dall’aprile del 2002 al novembre del 2009 è stato Direttore di Rai3 e sotto la sua direzione sono nati numerosissimi programmi, tra i quali “Ballarò” con Giovanni Floris e “Che tempo che fa” con Fabio Fazio.

Mirella Taranto
Mirella Taranto
, dal 2003 è capo Ufficio Stampa dell’Istituto Superiore di Sanità. Da 1999 al 2000 è Responsabile della comunicazione presso il Comitato Nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2000 al 2002 è stata addetto stampa presso l’Ufficio Stampa di Farmindustria.